July 8, 2017
La Grono-Rossa, valida per il campionato ticinese U19, ha visto imporsi il membro del VC Lugano Alessandro Santaromita. La medaglia d’argento é andata al suo compagno di squadra Marco Ghirlanda seguito da Nicola Barelli del VC Monte Tamaro.
Primo in assoluto é stato Cyrille Thièry del VC Mendrisio – PL Valli, che in 39,20 minuti ha conquistato la prima edizione della Grono-Rossa.
Thièry si é staccato dal gruppo subito all’inizio della salita in compagnia di altri tre corridori, ma é solo verso la metà della corsa che il mendrisiense acquisito é passato in testa della corsa accompagnato da Graziano Paris. Il campione svizzero di cronometro uscente sferra però l’attacco decisivo nell’ultimo kilometro e si impone in solitaria davanti a Paris. Terzo si é classificato Luca Zanasca.
Ylenia Polti di Grono é stata invece la prima donna ed ha terminato la gara in 48,18 minuti. Al secondo posto troviamo Sofia Pezzati seguita da Alessia Villa.
« Sono davvero felice di questa prima edizione. Ci aspettavamo una 70ina di corridori invece ci sono stati 158 partenti. Tengo di cuore a ringraziare chi ha contribuito a rendere questa giornata una festa del ciclismo e tutte le persone che sono salite in Rossa ad applaudire i corridori. » così il presidente del comitato d’organizzazione « Moesano in bici » Davide Silvanti.
(fonte Ticino Cycling)
Velo Club Lugano