Quando per la prima volta montiamo un misuratore di potenza sulla nostra bici è i
mportante sapere cosa significa questo nuovo valore di riferimento che abbiamo: il Watt.
1 Watt= 1Joule/1secondo oppure 1Watt=1Newton*metri/secondo
Esempio pratico:
1 piatto di pasta di 150g al pomodoro ha 1000kcal ( più o meno)
1 kal=4 Joule, dunque un piatto di pasta ha 4000 kjoule circa
significa potreste fare molte ore con 1 piatto di pasta…
MA…!!!
il corpo non è cosi efficiente:
¾ dell’energia immagazzinata viene persa per riscaldare le altre operazioni vitali.
Significa: ¼ dell’energia potrebbe essere usata per spingere sui pedali ( in realtà si calcola il 23%).
Ricordiamo: 1W=1Joule/sec
Dunque a 30km/h per un ora circa 200Watts=200Joules x 3600secondi
Questo significa per andare a 30km/h servono 720kJ per 1 ora
Il watt è ovviamente indipendente dai propri valori fisiologici ( fatica, battito cardiaco, emozioni, sensazioni).
È la misura standard della potenza che mettete sui pedali ( oppure la forza per metri al secondo).
POTENZA = MOMENTO TORCENTE x CADENZA
Potenza=P Watt
Momento Torcente= forza espressa sui pedali
Immaginate una molla che può essere compressa totalmente in modo veloce o adagio, l’escursione è la forza.
Cadenza= rotazioni della pedivella al minuto.
È importante utilizzare lo stesso misuratore di potenza se si vogliono comparare al meglio dati di allenamento diversi.
Esercizi per capire la dinamica
A causa dei sensori molto sensibili presenti nei misuratori, la misurazione varia in base al cambio della temperatura. Ricordatevi di calibrare il dispositivo regolarmente.
Le sensazioni rimangono importanti e basilari nel processo di allenamento e i numeri non sono tutto. Potete fare delle performance eccezionali sotto sforzo agonistico. I watt possono essere un valido aiuto ma non devono per forza mettere un limite.
Potete scoprire cosa significa la potenza e il suo effetto sulla pedalata facendo facili esercizi: andate su un cavalcavia e vedete quanti watt avete. Cercate di mantenere questo numero di watt anche in pianura vedrete che la velocità e la cadenza aumenteranno.
Provate ad andare con le mani sulle leve dei freni e poi provate una posizione con le mani basse più aerodinamica e vedete quanti watt risparmiate andando alla stessa velocità.
Rubens Bertogliati